L’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori (Ivc) nei suoi vari gradi di manifestazione colpisce in Italia il 40% delle donne ed il 25% degli uomini. E’ definibile come l’insieme delle manifestazioni cliniche legate ad un’anomalia funzionale del sistema venoso causata da un’incontinenza delle valvole con o senza l’associazione di una ostruzione delle vene, superficiali, profonde o perforanti.
L’Ivc si divide classicamente in minore, moderata e severa e le tecniche chirurgiche, gli esami preventivi e i risultati attesi sono grandemente influenzati e dipendenti dalla severità del quadro clinico e anatomico presente.
I fattori più comuni per l’Ivc sono la familiarità, il sesso femminile, il sovrappeso e la sedentarietà. Il Fumo di sigaretta ed alcuni problemi ortopedici possono predisporre all’Ivc (piede piatto, ginocchio valgo/varo, alluce valgo, ecc.) in quanto, alterando la corretta deambulazione e postura, possono compromettere il lavoro della pompa muscolare.
Il Pletix è un sistema che permette d’individuare:
Lo strumento effettua un test non invasivo per il controllo del tempo di riempimento venoso (refilling time RT), cioè il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento.
VIA L. MENIS, 2 – 33011 ARTEGNA (UD)
Tel. 0432987233
ordini@farmaciaartegna.it
Privacy Policy P. IVA IT02638730305